Game of Thrones, conosciuta in Italia come Trono di Spade, è una delle più belle e apprezzate serie tv fantasy degli ultimi anni.
Ha conquistato i cuori di giovani e adulti e ormai è diventata parte dell’immaginario collettivo.
Il Trono di Spade è stato girato soprattutto in Europa, tra l’Andalusia in Spagna, Croazia, Malta, Irlanda e persino Islanda.
Nel nostro viaggio di nozze, abbiamo trascorso anche 10 giorni in Islanda, inserendo nell’itinerario alcune tra le location più iconiche che hanno utilizzato.
CASCATA SKOGAFOSS
La cascata di Skogafoss, con un salto di 62 m., è una delle cascate più imponenti e belle d’Islanda.
Si trova nella costa sud dell’Islanda, in una delle zone con il clima più favorevole dell’isola.
Compare nella serie tv durante l’ottava stagione, innevata, nella scena in cui Jon Snow e Daenerys si baciano, con alle spalle il drago Drogon.
Successivamente è stata modificata in digitale, ma la si riconosce ugualmente per la sua particolare forma.
GROTTA GRJÓTAGJÁ
Nella zona del Lago Myvatn, nota per la sua importante attività geotermica, si trova la grotta di Grjotagja, una grotta con acqua a circa 50°C.
Questa grotta è stata utilizzata nella terza stagione, nella scena in cui scatta la passione tra Jon Snow e Ygritte, dove quest’ultima recita la famosa frase “You know nothing, Jon Snow”.
Considerata l’elevata temperatura dell’acqua, le scene in cui i protagonisti sono immersi sono state registrate in studio a Belfast, in Irlanda del Nord.
KIRKJUFELL
Sulla penisola di Snæfellsnes, nella parte Ovest dell’isola, si trova il caratteristico monte Kirkjufell, alto 463 m.
Vicino scorre la cascata Kirkjufellsfoss, che rende il paesaggio ancora più suggestivo.
Questa location è stata utilizzata per ben due scene del Trono di Spade.
La prima volta compare nella sesta stagione in una premonizione di Bran, il Corvo con Tre Occhi, in cui si vedono i Figli della Foresta creare gli Estranei.
La seconda compare nella settima stagione durante la battaglia con gli Estranei.
PARCO NAZIONALE DI THINGVELLIR
Questo parco nazionale è il sito storico più importante d’Islanda perché qui nel 930 d.C. venne fondato il primo parlamento democratico del mondo.
Anche a livello naturalistico è piuttosto importante, infatti qui si trova la faglia di Silfra, fessura che separa la placca tettonica nordamericana e quella euroasiatica e che dà origine ad un paesaggio incantato tra cascate, fiumi, laghi e ad una grande spaccatura chiamata Almannagjá.
E’ proprio questo il punto in cui sono state girate ben due scene del Trono di Spade.
Possiamo vedere le conformazioni particolari della faglia nella quarta stagione, quando Arya e il Mastino intraprendono il loro viaggio nella Terra dei Fiumi e nella quinta stagione quando Sansa e Ditocorto percorrono il sentiero che conduce a Nido dell’Aquila.
CASCATA DI ÞÓRUFOSS
Questa cascata si trova vicino al Parco Nazionale di Thingvellir, ma non rientra nelle classiche tappe turistiche d’Islanda.
E’ stata scelta però come location durante la quarta stagione del Trono di Spade, nella puntata in cui il drago Drogon mangia una capretta.
GHIACCIAIO VATNAJÖKULL
Il Parco Nazionale di Vatnajökull è il ghiacciaio più grande d’Europa ed il quarto del mondo.
In questi paesaggi ghiacciati, sono state girate numerose scene al di là della barriera.
L’Islanda, oltre a queste location più note e iconiche, è stata teatro di molte altre scene, però quasi impossibili da individuare a causa delle modifiche di post-produzione.
Quando si parla di serie tv e film fantasy, si tende a cambiare molti elementi delle location, per creare dettagli particolari.